venerdì 28 settembre 2012

Come mantenere i vostri Preferiti e le Destinazioni recenti durante gli aggiornamenti del TomTom.

Sono un felice possessore di una Renault Scenic Xmod da ormai quasi 3 anni. Quando ho deciso di acquistare la mia nuova auto ho valutato, non solo le motorizzazioni offerte e l’affidabilità della casa costruttrice ma anche, le dotazioni di serie e gli optional offerti. Una delle dotazioni che mi ha convinto ad acquistare quest’auto è il navigatore satellitare TomTom-Carminat.

La TomTom è diventata leader indiscusso nella produzione di navigatori satellitari per auto e moto (qualcuno lo ha installato anche sul proprio smartphone per averlo sempre a portata di mano) anche grazie alla cura con cui aggiorna le proprie mappe. La decisione di aggiornare le mappe anche tenendo conto delle segnalazioni di errori fatte dai propri utenti è stata senz’altro intelligente. Infatti, grazie a tali segnalazioni, riguardanti i sensi di marcia, limiti di velocità, autovelox e tanto altro ancora, la TomTom si garantisce una maggiore accuratezza delle proprie mappe. Il software di navigazione tiene traccia degli errori che segnalate, con una breve procedura da avviare durante la nostra navigazione, inviandoli alla TomTom durante  la procedura di aggiornamento delle nostre mappe (in modo automatico).

Vi chiederete: “Qual’è il problema di cui ci vuoi parlare?”.

Il problema, in tutta questa procedura, sta nel fatto che il software TomTom cancella il file nel quale vengono memorizzate tutte le informazioni riguardanti:
  1. i ‘Preferiti’;
  2. le ‘Destinazioni recenti’;
  3. le impostazioni di avviso relative ai PDI/Autovelox;
  4. etc.
Perchè abbiano scelto di fare ciò non è lecito saperlo; e i tecnici dell’assistenza non hanno saputo risolvermi il problema. Mi hanno consigliato, infatti, di memorizzare tutti i miei preferiti in una nuova categoria di PDI (chiamata Preferiti) perchè la procedura di aggiornamento non agisce sui PDI. Nulla mi hanno saputo consigliare per gli altri dati (‘Destinazioni recenti’, impostazioni di avviso prima di giungere in prossimità di un PDI o di un Autovelox).
Se non fosse perchè tale procedura l’avevo già trovata su vari forum mi sarei accontentato della loro soluzione. La mia caparbietà mi ha aiutato anche in questo caso riuscendo ad individuare il file nel quale vengono memorizzate tutte queste informazioni. Perciò, ho deciso di scrivere questo post per aiutare tutti quelli che si sono trovati nella mia stessa situazione e non hanno ancora trovato una soluzione diversa.

La procedura da seguire è la seguente:
  1. salvatevi il file ‘PatchFilter.dat’ presente nella directory della vostra mappa (di solito ha il nome del paese es.: Italia) prima di aggiornare la mappa (tramite TomTom Home). E’ possibile farlo, anche se si è avviato TomTom Home, tramite ‘Esplora risorse’.
  2. Aggiornate il vostro navigatore.
  3. Sostituite il vostro nuovo file ‘PatchFilter.dat’ con la copia che avete precedentemente salvato sul vostro computer.
  4. GODETEVI il vostro navigatore TomTom senza alcun pensiero.
Vi prego di segnalarmi se questa procedura vi è stata d’aiuto oppure se non siete riusciti a risolvere il problema perchè avete un’altra versione di TomTom.

Aggiornamento: 26/12/2012 18:00

Rileggendo l'articolo ho notato un piccolo errore.
Prima di procedere all'aggiornamento è importante salvare anche il file 'MapServerPatch.dat'.
Chiedo scusa a chiunque abbia perso i dati seguendo le indicazioni parziali che avevo segnalato.

1 commento:

  1. Ho provato con un Carminat TomTom ma non funziona.
    Io non ho aggiornato la mappa ma ho dovuto ripristinare il dispositivo.

    RispondiElimina

L'inserimento di un link attivo nel commento ne provocherà la cancellazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...