lunedì 8 ottobre 2012

Lytro camera: la prima macchina fotografica che non ha bisogno di mettere a fuoco

E' vero! Sembrerà impossibile ma è stata realizzata. Con questa nuova macchina fotografica non avrai più bisogno di attendere che la tua macchina metta a fuoco per poter scattare una foto. Yi-Ren Ng, presidente esecutivo della omonima Lytro, ha ideato la prima macchina fotografica capace di realizzare fotografie senza dover prima mettere a fuoco.

Quando, con una 'normale' macchina fotografica, scattiamo una foto l'immagine entra attraversa l'obiettivo e, raggiungendo la pellicola, la impressiona. Perchè questo avvenga è necessario che l'immagine sia messa a fuoco altrimenti otterremo un'immagine di questo tipo

Lytro camera

e non un'immagine come questa

Lytro camera



Ma cosa significa mettere a fuoco un'immagine? Con il termine 'fuoco' in ottica si indica il punto in cui i singoli raggi formanti un fascio di radiazioni elettromagnetiche distinte si incontrano. Dunque, per ottenere un'immagine messa a fuoco dobbiamo fare in modo che le radiazioni elettromagnetiche, emesse o riflesse dal soggetto che vogliamo ritrarre, si concentrino sulla pellicola della nostra macchina fotografica.

Lytro camera

Se non regoliamo correttamente la messa a fuoco dell'immagine le radiazioni elettromagnetiche dell'immagine si incontreranno prima o dopo il piano focale, ottenendo un'immagine sfuocata.
Nel nostro occhio l'organo responsabile della messa a fuoco è il cristallino. Variando il suo spessore ed il suo raggio di curvatura consente ai singoli raggi che formano il fascio di radiazioni elettromagnetiche emesse o riflesse dal soggetto che osserviamo di concentrarsi sulla retina, e attraverso il nervo ottico far giungere l'immagine al cervello

Lytro camera

In una macchina fotografica l'obiettivo svolge la funzione svolta dal cristallino nel nostro occhio. Variando la lunghezza focale dell'obiettivo facciamo in modo che i singoli raggi che formano il fascio di radiazioni elettromagnetiche emesse o riflesse dal soggetto che vogliamo  fotografare si concentrino sulla pellicola o sul sensore.

Lytro camera

L'intuizione di Yi-Ren Ng è stata quella di realizzare una macchina fotografica in cui l'obiettivo è realizzato come una serie di differenti obiettivi (11 milioni), ognuno dei quali è regolato su una differente lunghezza focale.

Lytro camera

Ad ogni scatto la Lytro camera realizzerà un file contenente le informazioni necessarie per ottenere una foto perfettamente messa a fuoco, qualunque sia la lunghezza focale che ci interessi. Successivamente ci basterà elaborare il file ottenuto per estrapolarne l'immagine corrispondente alla lunghezza focale desiderata (esempi foto Lytro camera).

La Lytro camera è commercializzata solo nei seguenti stati: Australia, USA, Canada, Hong Kong, Singapore. Per l'acquisto potrete scegliere fra due differenti modelli: quello da 8Gb ($399.00, colori Electric blue/Graphite, 350 foto) e quello da 16Gb ($499.00, colore Red hot, 700 foto).


Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento di un link attivo nel commento ne provocherà la cancellazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...