giovedì 20 settembre 2012

Come segnalare ai crawler di non seguire i nostri link

Scrivendo un blog può essere necessario inserire nei vostri post dei link che rimandano a post precedenti oppure ad altri blog o siti.
Può essere necessario inserire un link  perchè:
  1. non volete rendere il post troppo lungo, con il pericolo di annoiare il nostro lettore (e dunque lo rimandate ad altri post, siti, blog solo per approfondire l'argomento);
  2. fate riferimento a cose già trattate in altri post.
Qualunque sia il motivo per cui scegliete di usare un link, è importante sapere che questi link vengono seguiti, non solo dai vostri lettori ma, anche dai crawler di tutti i motori di ricerca durante il loro duro e costante lavoro di scansione della rete.
Il vostro motore di ricerca utilizzerà il file realizzato dal proprio crawler per fornirvi tutte le informazioni che cercate nel vasto mondo di Internet.
Nel realizzare tale file, il crawler valuta anche l'attendibilità del sito cui rimandano i link perciò potrete ricevere un PageRank basso se il motore di ricerca considera non attendibile il sito cui rimanda il vostro link, e ciò significherebbe finire molto in basso nella lista dei risultati.
Dunque, se non siete sicuri dell'affidabilità del sito cui state rimandano con il vostro link è consigliabile segnalare al crawler di non seguire il link.


Ed eccoci al vivo del problema! Come fare ?

Se siete tanto in gamba con il codice HTML e scrivete i vostri post direttamente in HTML senza usare una piattaforma dedicata, tipo quella di Blogger, allora ...
... questo post non è per voi (dovreste essere già ferrati in materia) e potete andare tranquillamente oltre.

Se, invece, usate una piattaforma tipo quella di Blogger e decidete di inserire un link vi apparirà la seguente finestra.


Se abbiamo un blog su Wordpress dovremo installare un plugin (NoFollow Free) che ci darà la possibilità di decidere se togliere il nofollow a tutti i commenti o solo a quello degli utenti registrati.

Per segnalare al crawler che non deve seguire il link vi basterà spuntare il flag Add "rel=nofollow" attribute e così il crawler non seguirà il vostro link.

Voglio segnalarvi anche che l'inserimento di questo parametro vi può salvaguardare anche dall'attacco degli spammer di commenti i quali possono decidere di non attaccare i sistemi di gestione dei contenuti che hanno scelto di utilizzare il parametro nofollow.


2 commenti:

  1. Bell'articolo però io ho letto che qualsiasi cosa dici agli spider loro controllano lo stesso con il "rel=nofollow" non passano solo PR.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea Barbieri
      Prima cosa, grazie per il tuo commento.
      E' vero, ho letto anch'io qualche notizia del genere in rete ma non avendo trovato conferma nella policy dei motori di ricerca ho preferito non accennare a ciò.
      Fammi sapere se trovi qualcosa di differente così posso aggiornare il post.

      Elimina

L'inserimento di un link attivo nel commento ne provocherà la cancellazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...